mercoledì 21 dicembre 2011

Tortine di cioccolato e banane


Devo ammettere che questa settimana ho un pò tralasciato il blog ma Natale è in arrivo e le cose da fare si moltiplicano... però domani le mie amiche hanno organizzato un thè per scambiarci i regalini e quale occasione migliore per sperimentare una nuova ricetta e sottoporla al loro giudizio??
Era da tempo che volevo fare un dolce con banane e cioccolato, così ho rivisto un pò una ricetta che avevo e credo che il risultato sia buono... ovviamente "credo" perché non mi sarei mai permessa di assaggiare!!
Comunque ho scelto degli stampi di silicone a forma di fiore ma è un impasto che va benissimo anche per fare dei muffin o una torta. Ho decorato con la glassa alla quale ho aggiunto una puntina di colorante gel rosso per farla venire un pò rosata e degli zuccherini. Che ne pensate?
Iniziamo con gli ingredienti:

  • Per l'impasto
  • 200 gr. di farina
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 130 gr. di zucchero
  • 80 gr. burro
  • 70 gr. di cacao amaro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova 
  • 1-2 banane
  • Per la glassa
  • 1 albume
  • 1-2 cucchiaini di succo di limone
  • 150 gr. di zucchero a velo
Come si fa:
1. In una ciotola mescolare farina, fecola, lievito e cacao
2.  In un'altra ciotola spezzetate la banana e  aggiungeteil burro morbido, le uova e il latte.


3. Unite questo composto l'altro composto di farina, fecola, lievito e cacao.

4. Mettete il composto nelle forme o nei  pirottini e infornate a 180°  nel forno  già  caldo per 30-40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
5. Se volete decorare con la glassa, montate il bianco dell'uovo, aggiungete  un cucchiaino di succo di limone e  dopo lo zucchero a velo. Decorate e aspettate 10 minuti che si solidifichi.

6. Io ho aggiunto alla glassa una punta di gel rosso, ho decorato  i fiori anche con  degli zuccherini rosa.

6 commenti:

  1. Lasciamene qualcunoooo!!! Baciii e complimenti !!!

    RispondiElimina
  2. erano ottimi!!!!!!!!!!! stamattina nel latte poi....... la banana si sposa benissimo col cioccolato...mio padre ha addentato l ultimo muffin..finiti!

    RispondiElimina
  3. @ Dani: finalmente quiii!! :)Sono finiti ma per Natale vi preparo una cosa buonissima...spero venga bene!
    @ Mavi: grazie! Sono contenta...e hanno anche portato fortuna, no??

    RispondiElimina
  4. Si si ..... se mi fai un altro muffin ti racconto...

    RispondiElimina
  5. ciao .. ho scoperto ora questo tuo blog.. e non lo mollo più perchè ci sono ricettine interessanti davvero!ma.. in queste tortine non c'è nemmeno un po' di burro o olio? bravissima!
    a presto
    luisa

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Grazie per avermi fatto notare...il burro c'era..infatti nella fotina si vede ma non l'ho scritto!
    Ho rimediato subito!
    Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina