lunedì 14 gennaio 2013

Cupcake al cioccolato con cuore di nutella


Buonasera a tutti!
Come state? Le vacanze sono finite e ora ci tocca metterci un pò a stecchetto....però un dolcino ogni tanto non farà male, giusto?
Ieri mattina, che era domenica, mi sono svegliata e ho fatto questi cupcake. Che ne pensate? Ho sostituito il burro con l'olio di semi, così per farli più leggeri... ma ho recuperato inserendo un cuore di nutella, ne era rimasta un pò dalla Calza Hand Made.
Sono veloci da fare e buonissimi, ve lo assicuro!

Ingredienti per 6 cupcake
85 gr. di farina autolievitante
1 cucchiaio di cacao
60 gr. olio di semi
1 uovo grande
55 gr. zucchero
1/2 bicchiere di latte
nutella
zuccherini
meringhette


Come si fanno:



1. Preriscaldate il forno a 190° e preparate i pirottini.
Setacciate la farina e il cacao. Successivamente unite l'olio, lo zucchero e l'uovo, sbattete il tutto con il mixer o nella planetaria.

2. Riempite il fondo dei pirottini, aggiungete un cucchiaino di nutella al centro e ricoprite con altro composto.
Fate cuocere per ca. 20 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.



3. Decorate: spalmate un pò di nutella sui cupcake, aggiungete degli zuccherini colorati e mettete in punta una meringhetta.




Buon appetito!!

domenica 6 gennaio 2013

Calza Hand Made


Ciao a tutti....
Torno a scrivere sul mio blog in prossimità dell'arrivo della befana...non sarà solo un caso!
A parte gli scherzi, questa volta vi propongo una calza un pò speciale....completamente hand made!
Spero che il mio fidanzato apprezzi lo sforzo e la pazienza...
Ho "riciclato" qualche residuo natalizio, come il pandoro, per i pop cake. Poi avevo fatto una torta al cioccolato, l'ho tagliata in cubetti, glassata con il cioccolato e poi ho fatto dei biscotti decorati con gli zuccherini. Niente di complicato, ma è un'idea carina e personale per stupire un pò chi riceverà la calza...
Che ne pensate?





Per i biscottini


1. Preparate la pasta frolla, questo il link http://piccolimorsidisogno.blogspot.it/search/label/Biscotti.
Fate cuocere per 20 minuti ca. a 180°.


2. Una volta freddi, spalmate un lato con la nutella, la marmellata o, se avete voglia, con una buona ganache. Appoggiate un altro biscotto.


3. Decorate con zuccherini colorati.


Per i cubetti di torta

1. Tagliate la torta a cubetti, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e fate cadere il cioccolato sui cubetti. Decorate con del ribes o con altri frutti di bosco.

Per i pop cake

1. Questi pop cake sono un "buon" modo per riciclare il pandoro. Semplicemente tagliate una fettona di pandoro e sbriciolatela in una ciotola . Aggiungete  la nutella e create i cuoricini con la formina dei biscotti. Poi infilate lo stecchino e riponete in frigo per 30 minuti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, ricoprite i cuoricini e spargete gli zuccherini. Lasciate asciugare.



Io ho creato delle confezioni con di fogli di plastica trasparente e un nastro di rafia blu. Così da mettere tutto nella calza, ma è un'idea carina anche se si vogliono regalare così......Aspetto commenti!