mercoledì 9 aprile 2014

Babà rustico

 
 
Ciao a tutte..
come state?
oggi vi propongo una ricetta semplice ma buonissima e di gran effetto!
Mi scuso per le foto... non sono riuscita a farle con la mia fidata Canon e le ho fatte con il cellulare...
e la differenza si vede!
Ad ogni modo, l'unico consiglio per la buona riuscita del babà rustico è che lo facciate lievitare per almeno due ore in un posto caldo, anche in forno spento con la luce accesa. L'importante è che non subisca sbalzi di temperatura.
Un'altra cosa... farcitelo con quello che più vi piace, quello che avete in frigo, non importa! Verrà buonissimo, ve lo assicuro.
Io ho usato il Bimby, ma si può tranquillamente fare nella planetaria o, se avete tempo, anche a mano...
Allora?? Cominiciamo!
 
Ingredienti:
600 gr. farina 00
90ml olio di semi
1 panetto di lievito di birra (25 gr.)
300 ml latte
4 uova intere
1 cucchiaio di sale
60 gr. parmigiano
70 gr. salame (napoletano, milanese..)
100 gr. prosciutto cotto
80 gr. pancetta
100 gr. provolone o provoletta
150 gr. scamorza
pepe ( io l'ho messo bianco, ma va bene anche nero)

 
 
 

 

1. Tagliate i formaggi e gli affettati a dadini.


 
2. Mescolate il latte, l'olio, le uova, il lievito a pezzettini e il sale.

 
3. Unite la farina e impastate finchè non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
Aggiungete i formaggi e i salumi a pezzetti e continuate ad impastare.
Imburrate e infarinate uno stampo per babà e posizionate il composto.
Fate lievitare il tutto per due ore almeno, dovrà raddoppiare il volume.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.
Una volta sfornato, lasciate intiepidire e poi toglietelo dalla forma.
 
 
 


 
Io l'ho mangiato al sole.... buonissimo!!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. buonissimo....
      possiamo fare uno shooting babà rustico e costumini LaBikineria ;)

      Elimina
  2. Buonissimo!!! Peccato che sono a dieta e non potrò provarlo!!!
    Fai un giro qui
    Www.siketsimpliciter.blospot.it
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela,
      grazie!!
      corro subito a fare un giro...

      Elimina
  3. caro che sogno...io lo adoro!!! baci

    RispondiElimina